SICUREZZA ALIMENTARE

CONSULENZA ANALISI DEI RISCHI E CONTROLLO PUNTI CRITICI HACCP

L’Analisi e Controllo dei Punti Critici dei Prodotti (in inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, da cui la sigla HACCP) costituisce uno dei requisiti essenziali per molteplici attività.
Il protocollo HACCP ha lo scopo di prevenire i pericoli di contaminazione nei punti di lavorazione di un prodotto alimentare. Di fatto l’HACCP è un insieme di procedure che l’azienda ha l’obbligo di rispettare in ogni fase del trattamento del cibo, dalla raccolta, mungitura e preparazione alla trasformazione, dalla fabbricazione al confezionamento, dal deposito al trasporto, inclusa la somministrazione al consumatore.
Rientrano nell’elenco dei soggetti interessati gli operatori nel campo della ristorazione, i bar e le pasticcerie, le salumerie, le gastronomie, i macelli, le pescherie, i panifici, e poi scuole, mense, case di riposo ecc.
Queste e altre attività sono tenute a dotarsi di adeguato sistema HCCP in ottemperanza al D. Lgs. 193/2007.
Per mettersi in regola occorre essere in possesso di determinate competenze, che verranno maturate dal personale responsabile con appositi corsi di formazione. A seconda del ruolo dell’alimentarista, il corso di formazione avrà una durata di 12 ore (responsabile di industrie alimentari), 8 ore (addetti che manipolano alimenti) o 4 ore (addetti che non manipolano gli alimenti).

Grazie alla presenza di figure professionali qualificate all’interno del proprio team, la Progress Consulting è in grado di fornire in un servizio completo di consulenza in materia di HACCP il quale prevede:

  • Consulenza ed assistenza per redazione manuale HACCP e relative schede di autocontrollo con monitoraggio periodico;
  • Tamponi ambientali su superfici e attrezzature di lavoro in cui verranno effettuate due ricerche fra quelle di seguito riportate: carica mesofila aerobica totale, coliformi totali, muffe e lieviti, Escherichia coli;
  • Tamponi cutanei annuali, da eseguire sul personale addetto su cui verranno eseguite le seguenti analisi: Stafilococco coagulasi (+), coliformi totali;
  • Analisi di un campione di alimento finito o materie prime, su cui verranno effettuati due parametri microbiologici da definire in base alla natura dell’alimento campionato;
  • Analisi microbiologica dell’acqua di rete idrica, al fine di verificarne la potabilità microbiologica.
  • Redazione manuale di rintracciabilità degli alimenti RE 178/2002;
  • Redazione manuale di autocontrollo legionellosi e relativa certificazione di laboratorio.
Lavoriamo per garantire un’assistenza su misura in fatto di sicurezza e igiene alimentare

Lavoriamo per garantire un’assistenza su misura in fatto di sicurezza e igiene alimentare

Richiedi ora un preventivo gratuito!!!
Vai