SICUREZZA ANTINCENDIO

PREVENZIONE INCENDI

Uno degli obblighi del datore di lavoro secondo quanto previsto dall’art. 18, comma 1 lett. b) del D. Lgs. 81/08 consiste nell’adottare le “misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei lavoratori, nonché per il caso di pericolo grave ed immediato.
Il Decreto 10 marzo 1998 “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”, in attuazione al disposto dell’art. 46 del D. Lgs. 81/08, stabilisce i criteri per la valutazione dei rischio di incendio nei luoghi di lavoro ed indica le misure di prevenzione da adottare al fine di ridurre l’insorgenza di un incendio e di limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi. Inoltre, con l’entrata in vigore del Decreto 10 marzo 1998, la valutazione dei rischi di incendio e le conseguenti misure di prevenzione e protezione diventano parte specifica del documento di cui all’art. 28 del D. Lgs. 81/08. Successivamente è intervenuto il D.P.R. 151/2011 “Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi” che ha sostituito il D.M. del 16 febbraio 1982, individua un elenco di 80 attività, distinte in tre categorie (A, B, C) di rischio incendio, sottoposte a controllo dei Vigili del fuoco.
Il datore di lavoro dovrà individuare quindi, a quale categoria di rischio incendio rientra l’attività, e procedere alle misure da adottare in azienda per la prevenzione incendi.

La Progress Consulting mediate il supporto di tecnici abilitati offre servizi di consulenza per:

  • Presentazione esame progetto VV.F.;
  • Documento di valutazione del rischio incendio;
  • Rinnovo CPI;
  • Prova di pressione e portata rete idranti;
  • Presentazione della Dichiarazione di Inizio Attività e richiesta di sopralluogo per l´ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco;
  • Progettazione rete idranti;
  • Progettazione dell´impianto di rilevazione fumi;
  • Perizia per la verifica dei requisiti di resistenza al fuoco.
Scopri i nostri servizi

Scopri i nostri servizi

Richiedi ora il check up gratuito!!!
Vai