CERTIFICAZIONI E SERVIZI

CERTIFICAZIONI SECONDO LO STANDARD ISO 9001

Il sistema di gestione della qualità ISO 9001 può essere applicato a qualsiasi genere di organizzazione aziendale in quanto definisce il rispetto di determinati requisiti in ogni area di interesse, dalla direzione aziendale al marketing, dall’approvvigionamento alla produzione, fino alla vendita, installazione o erogazione del prodotto e/o servizio offerto.
L’obiettivo è dimostrare al cliente la propria affidabilità secondo uno standard comune a livello internazionale.
Oltre ad accrescere la competitività e credibilità di un’azienda sul mercato nazionale e internazionale, la certificazione ISO 9001 viene richiesta per partecipare a gare d’appalto e per aggiudicarsi una certa fornitura.
In questi casi si parla di obbligatorietà della norma, fermo restando che l’azienda ha sempre facoltà di dotarsi o meno della ISO 9001 secondo le proprie esigenze e tempistiche.

CERTIFICAZIONI SECONDO LO STANDARD ISO 14001

La norma ISO 14001:2015 definisce i requisiti generali per ottenere la rispettiva certificazione ambientale e attesta l’impegno formale che l’aziendale assume in termini di miglioramento, adeguatezza e diffusione del sistema gestione ambientale.
Ottenere la certificazione ISO 14001 significa poter dimostrare a fornitori, distributori e clienti finali i valori aziendali e il corretto operato nei confronti dell’ambiente, ma vuol dire anche beneficiare di un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.
La certificazione ambientale ISO 14001 risulta infatti obbligatoria in moltissime occasioni, in primo luogo bandi e gare di appalto. Non solo: la legge di stabilità del 2015, con l’obiettivo di favorire le imprese virtuose e sostenere la green economy, ha previsto una riduzione del 20% sulle garanzie per partecipare ad appalti pubblici per le aziende dotate di certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso”. Un incentivo che si traduce in maggiori possibilità di successo e minori costi da sostenere.

CERTIFICAZIONE BS OHSAS 18001

La certificazione Ohsas 18001:2007 è il sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
Dotarsi di un adeguato sistema di gestione della Sicurezza e delle Salute dei Lavoratori, in conformità alla norma Ohsas 18001 vuol dire innanzitutto sposare una politica di prevenzione degli infortuni e degli incidenti sul lavoro. Questa scelta viene oggi riconosciuta e premiata in diversi modi, ad esempio con sconti sul premio assicurativo annuo da parte dell’INAIL (fino al 30% di sconto sul premio Inail ) o con il credito di imposta nella misura massima del 50% per la partecipazione dei lavoratori a percorsi formativi in ambito di sicurezza del lavoro.
La certificazione Ohsas 18001 permette inoltre di beneficiare di una serie di semplificazioni burocratiche e amministrative, nonché di ridurre in misura sostanziosa le potenziali spese giudiziarie, mediche e legali per eventuali infortuni. Un investimento semplice ma lungimirante per il futuro della tua azienda e di chi ci lavora.

La Progress Consulting ha stretto collaborazioni con diversi enti certificatori a livelli nazionale al fine di ottenere il miglior prezzo di mercato, dando la possibilità alle aziende cliente di avere degli sconti sulla certificazione che arrivano fino al 30% in meno rispetto a prezzi di mercato.
Richiedi un preventivo per conoscere la nostra offerta economica!